Links

2018

Report from Italy

Liceo della rovere, Savona
Docente Prof.ssa Rosanna La Spesa
Un Liceo molte esperienze sportive nel nome di Pierre de Coubertin

Buldering, Acro Yoga , Scherma, Tennis, Atletica Leggera, Rafting, Attività paralimpica, Difesa personale, Incontro sul doping, yoga metodo iyengar, progetto: Ascolto, segno, movimento in collaborazione con un gruppo di Musica Antiqua , progetto di Alternanza scuola lavoro: Creiamo il Giocasport presso scuole elementari.

 

Totale alunni coinvolti: 350

 

Molte le attività proposte alle allieve ed allievi del Liceo della Rovere, per ampliare il repertorio di conoscenze in ambito sportivo, affinchè il seme della passione per tali attività e per la cultura sportiva possa essere raccolto e coltivato da ognuno di loro.

 

Incontri particolarmente emozionanti per allieve ed allievi sono stati con alcuni atleti paralimpici che operano in Savona, per la danza sportiva Luisella Frumento (ipovedente) e Francesca Auxilia (non vedente), per il tiro al piattello Massimiliano Tonon (in carrozzina), coadiuvati dalla dott.ssa Montalbetti e Sig. Corso sempre disponibili alle collaborazioni scolastiche, per la pesistica Simone Cappelli. Il loro raccontarsi e confrontarsi con i giovani è sempre un esperienza forte per chi li ascolta e soprattutto per l’energia positiva e la determinazione che trasmettono.

 

Un’altro incontro interessante è stato quello sul Doping, a cui ha fatto seguito un lavoro di studio degli allievi ed allieve che hanno elaborato dei powerpoint sull’argomento.

 

In febbraio ho realizzato il convegno: Da Pierre de Coubertin a Ludwig Guttman: Sui Valori Olimpici e l’Inclusione Sociale in collaborazione con gli assessorati del Comune di Savona: Politiche giovanili,Sport, Cultura.

 

Gli interventi a cura delle allieve del Liceo della rovere: Metrano Alessia,Capuzzi Elena,Boraschi Anna, (Allegra Novella in collegamento dal Canada), Federica Quattrini (ex alunna) per l’associaz. Eunike –Special Olimpic, Dott.Massone Antonino responsabile del centro dell’Unità Spinale di Pietra Ligure, atleteti paralimpici per la danza sportiva e il tiro al piattello e rappresentanti del CIP.

 

Savona 2 luglio 2018
Prof.ssa Rosanna La Spesa
01-Report-from-Italy---Liceo-della-rovere---Savona
02-Report-from-Italy---Liceo-della-rovere---Savona

Paralympic meeting with Simone Cappelli

Bouldering

Convention

Fencing

Rafting

Sport Play